Venerdì 15 settembre si è svolto il congresso cittadino del Partito Democratico di Città Sant’Angelo con la proclamazione a segretario del giovane ventinovenne Paolo Pratense, laureato in Studi Politici e Internazionali, già Presidente del Consiglio degli Studenti e Senatore Accademico presso l’Università di Teramo, oltre che dirigente affermato dei Giovani Democratici e del Partito Democratico sia a livello locale che nazionale. Tanto entusiasmo, emozione e diverse proposte in campo che segnano l’inizio dei una nuova stagione politica e affianco a lui ci saranno: Franco Cilli, Presidente dell’Assemblea, Marcello Secone, Tesoriere, Mariachiara Serafini, Vice Segretaria e Francesca Micolucci, Coordinatrice delle aree tematiche della segreteria. Un mix di esperienza, slancio e vigore per questo nuovo cammino da percorrere fianco a fianco insieme a tutti gli iscritti e simpatizzanti.
Presenti al congresso il Segretario Regionale del PD Daniele Marinelli, Il Segretario Provinciale Pd Nicola Maiale, la Segretaria Provinciale GD Silvia Sbaraglia, l’On. Luciano D’Alfonso, i Consiglieri Regionali Silvio Paolucci e Antonio Blasioli, il Senatore nonché tesoriere nazionale del PD Michele Fina,l e tante e tanti iscritti e simpatizzanti.
“Il Congresso segna un punto di svolta della politica del centrosinistra locale – afferma il neo-segretario Pratense – Dopo cinque anni di vuoto e di proclami dell’Amministrazione Perazzetti, che tra l’altro ha inaugurato opere programmate dall’Amministrazione precedente guidata da Gabriele Florindi, tocca al Partito Democratico ricostruire e lanciare una nuova proposta politica per Città Sant’Angelo. La mozione congressuale “Visione Comune” si sviluppa su più punti: dalla rigenerazione urbana, alla coesione sociale; il diritto alla socialità dei giovani con la creazione di spazi ad hoc; gestione e rilancio del turismo enogastronomico ed escursionistico; la connessione sentimentale tra le contrade spesso divise da campanilismo; salvaguardia degli eventi estivi e storici angolani”.
Tante le proposte nell’immediato: il recupero, attraverso il dialogo con il Ministero dell’Agricoltura, dell’ex Elaiotecnica (sempre se il Comune non sia stato superato da interessi imprenditoriali per un’ulteriore lottizzazione) da destinare a spazi universitari e/o di ricerca, creando anche un collegamento con il Centro Storico con la realizzazione di uno studentato diffuso; il censimento degli immobili nel Centro Storico; la conversione in spazi per la socialità della scuola dismessa di Villa Cipressi; la riqualificazione totale di Via Torre Costiera per evitare anche qui una cementificazione e donare al territorio uno spazio aperto, un polmone verde, fruibile anche come grande arena per eventi all’aperto.
Inoltre, Pratense si rivolge alle forze che si riconoscono nel campo progressista: “bisogna seguire l’esempio delle forze progressiste regionali per la scelta del candidato presidente per scegliere il prossimo candidato Sindaco del centro-sinistra di Città Sant’Angelo ed evitare errori del passato. Accogliamo con gioia l’accettazione da parte del segretario cittadino di Sinistra Italiana Raggiunti per ricostituire insieme un progetto politico rinnovato, solido e innovativo. Rivolgiamo inoltre un appello a tutte quelle persone che si riconoscono negli ideali democratici e progressisti del Centro Sinistra, per convergere sui temi in un tavolo politico e poi far sintesi sul profilo come candidato o candidata alla carica di Sindaco o Sindaca”.